Trattamento Viso e Corpo

Tossina Botulinica

La tossina botulinica

La tossina botulinica è una proteina purificata prodotta dal battere Clostridium botulinum, impiegata in diverse branche della medicina e chirurgia come farmaco per contrastare alcune patologie dermatologiche. In medicina estetica viene utilizzata in piccolissime quantità per la correzione di inestetismi localizzati e curare l’iperidrosi. Non necessariamente si deve ricorrere al bisturi per godere di un effetto lifting naturale! Presso la nostra clinica estetica vengono utilizzati i prodotti Allergan®, nello specifico la Tossina Botulinica Allergan® Vistabex®.

I trattamenti estetici possono riguardare le seguenti zone del viso e del corpo: 

  • Trattamenti estetici del viso: trattamento delle rughe d’espressione riguardanti le zone di fronte, sopracciglia, occhi, bocca e mento
  • Trattamenti estetici del corpo: ringiovanimento di collo e décolleté
  • Trattamenti per l’iperidrosi: cura dell’iperidrosi nelle zone di ascelle, mani e piedi

Tipologie di trattamenti con tossina botulinica

Rughe di espressione e lassità cutanea

Nei trattamenti anti-aging di rughe di espressione e lassità cutanea di viso, collo e decoltè, la tossina botulinica è somministrata attraverso piccole iniezioni. La proteina agisce a livello delle terminazioni nervose ottenendo un effetto distensivo generale grazie alla leggera inibizione della muscolatura facciale e al rilascio dell’acetilcolina. In questo modo anche le rughe di espressione di terzo grado, solitamente concentrate nella parte superiore del viso nelle zone di fronte, sopracciglia e occhi, possono distendersi completamente.

Iperidrosi

La tossina botulinica rientra tra i trattamenti estetici per la cura dell’iperidrosi, ovvero l’eccesiva sudorazione di mani, piedi, viso e ascelle. L’inoculazione della tossina botulinica tramite piccole infiltrazioni, consente di bloccare la produzione di sudore dell’area trattata, inibendo i ricettori dell’acetilcolina.

Risultati e durata del trattamento

L’effetto di distensione delle rughe e tonificazione nei casi di lassità cutanea si manifesta nella prima settimana dopo la seduta. La durata del trattamento con tossina botulinica è di circa 4-6 mesi, ma per prolungare l’effetto nel tempo, sono necessarie applicazioni periodiche 1-2 volte l’anno. Nel trattamento dell’iperidrosi, il blocco parziale o totale della sudorazione permane per un tempo che varia dai 5 ai 10 mesi.

Per prolungare i risultati raggiunti occorre ripetere l’applicazione 1-2 volte l’anno. Il trattamento dell’iperidrosi di mani e piedi si esegue in anestesia locale tronculare completa dell’area trattata, l’effetto anestetico scompare nell’arco di poche ore.

I nostri specialisti

Dr. Sergio Serraino

Specialista in Medicina del Lavoro, Medico Estetico, Dietologo e Nutrizionista