Trattamenti Laser

Dermolaserchirurgia

Dermolaserchirurgia

La dermolaserchirurgia è la disciplina della medicina estetica che si occupa del trattamento e della rimozione delle patologie della pelle più comuni e di neoformazioni benigne. Cheratosi seborroiche, verruche, varie tipologie di nevisiringomixantelasmicondilomifibromi papule perlaceegrani di

miglio posso essere trattati mediante l’utilizzo delle tecnologie laser, nei casi più superficiali. Presso la nostra struttura medica è possibile rimuovere queste patologie cutanee anche mediante l’utilizzo di elettrobisturi, anche detto bisturino chirurgico.

Tipologie di trattamento

Cheratosi seborroiche o verruche seborroiche

La cheratosi seborroica è una forma tumorale benigna della pelle che si manifesta su viso e tronco, sotto forma di macchie spesse di colore e dimensione variabile. Gli inestetismi che si creano vengono anche chiamati verruche seborroiche in quanto la loro forma ricordano le verruche. Queste forme tumorali non si evolvono in forme maligne ma le dimensioni possono disturbare l’aspetto estetico. Le ricerche confermano che le cause della cheratosi seborroica sono di natura genetica. Il trattamento più efficace per curare la cheratosi seborroica è la laserterapia che garantisce risultati rapidi e immediati. La patologia cutanea può essere diagnosticata grazie ad una visita dermatologica specialistica.

Condilomi

condilomi, detti anche “creste di gallo”, sono delle alterazioni della pelle generate dal Papilloma Virus (HPV) e trasmissibili attraverso rapporti sessuali non protetti. Esistono due principali tipologie di condilomi: piani o accuminati. I Condilomi piani assomigliano a delle verruche piatte rosacee poco visibili, non presentano sintomi particolari ma causano prurito. I condilomi acuminati si presentano come delle sporgenze carnose e flosce. Le zone coinvolte da queste alterazioni sono i genitali femminili e maschili, la zona perianale e la mucosa orale. I condilomi vengono curati con attraverso la Crioterapia, la Diatermocoagulazione e la Laserterapia.

Fibromi

I fibromi cutanei sono delle neoplasie di natura benigna, composte da tessuto connettivo. Queste sporgenze tendono a crescere e progredire nel tempo, generando inestetismi cutanei di colore scuro su collo, ascelle, inguine e palpebre. I fibromi non hanno caratteristiche di pericolosità per la salute ma recano disagi dal punto di vista estetico o per frequente sfregamento da contatto con accessori e indumenti. Sono asintomatici e le cause sono riconducibili alla genetica. Il trattamento con laser CO2 è la terapia più efficace per rimuovere i fibromi e si esegue in una sola seduta. Il trattamento è indolore e non lascia segni o cicatrici.

Grani di miglio

grani di miglio, comunemente noti come punti bianchi, sono delle piccolissime cisti superficiali di cheratina, di forma rotondeggiante e dalla consistenza semi-solida. Si concentrano nella zona di naso, contorno occhi e zigomi e si formano in qualsiasi fascia di età. Le cause principali sono legate ad un’inadeguata pulizia del viso, utilizzo di cosmetici inadatti, esposizione solare prolungata o abuso di lampade abbronzanti. Spariscono spontaneamente nei bambini mentre nell’adulto vengono eliminati mediante trattamenti laser CO2. Il trattamento estetico di grani di miglio è indolore e non lascia segni o cicatrici.

Siringomi

siringomi sono delle piccole cisti di natura benigna e di forma irregolare. Esteticamente appaiono come minuscole papule di colore giallastro di dimensioni pari a 1-3 mm di diametro, con il tempo tendono ad aumentare e a ingrandirsi. Le zone maggiormente convolte dalla loro formazione sono palpebre, viso, parte superiore del torace, ascelle, genitali e ombelico. Dal punto di vista patologico sono degli inestetismi innocui, ma dal punto di vista psicofisico possono creare disagio. L’impiego del laser Co2 per il trattamento dei siringomi favorisce la riduzione degli effetti collaterali come cicatrici e gonfiore.

Verruche

Le verruche sono delle piccole escrescenze cutanee di colore giallo-grigiastro di forma semisferica. Sono generalmente dolorose e si formano più frequentemente sul dorso delle mani, sulle piante dei piediattorno alle unghie e sul viso. La causa deriva da un’infezione virale dovuta all’effetto di uno fra gli oltre 70 papilloma virus che colpisce l’uomo. Il contagio avviene in ambienti pubblici ad uso promiscuo come docce, piscine, saune di palestre dove il clima caldo-umido favorisce la proliferazione del virus oppure per contatto diretto mediante le verruche altrui. Le verruche possono essere curate con diverse terapie. L’efficacia del trattamento dipende dalla tipologia, dalla posizione, dalla profondità, dal numero e dall’estensione dell’area cutanea colpita. Le terapie più efficaci per curare le verruche prevedono il trattamento mediante Crioterapia e Laserterapia.

Xantelasmi

Gli xantelasmi sono delle piccole lesioni cutanee permanenti di colore giallastro, di forma piatta rotondeggiante e di dimensione variabile. Al loro interno contengono cellule di grasso e si manifestano su soggetti che hanno alti livelli di colesterolo o trigliceridi nel sangue. Per curare gli xantelasmi si può ricorrere al trattamento laser C02 oppure all’asportazione chirurgica. Il trattamento laser o dermolaserchirurgia consente di ridurre notevolmente il rischio di segni e cicatrici.